ABILITA' TESTUALI

(Ultimo aggiornamento del 9/8/2004) Chi usa questo prodotto, perda un po' di tempo per scrivere liberi commenti e segnalare Bugs a romano.mazzini@tin.it Thank you!

 

Abilità Testuali

Il programma offre un contributo alla capacità di analizzare testi narrativi, poetici ed espositivi

 

TESTO NARRATIVO 

 

Qui a sinistra occorre individuare sequenze; letto il brano, i ragazzi colorano le sequenze di cui conoscono già il numero. Se serve altro aiuto, possono chiedere di vedere i titoli delle sequenze. 
   

Il lavoro poi si sposta sul TIPO di sequenza (narrativa, riflessiva, dialogica e descrittiva)

 

Questo è il modulo che mi ha richiesto più lavoro (e più... studio...). Ho cercato di rendere sistematico e più semplice, l'insieme dei concetti che sempre più spesso si affaccia con gran disordine sulle antologie (punto di vista, anacronia, narratore omodiegetico, ecc...), andando a pescarli alla fonte, cioè Figure III di G. Génette, (Einaudi).

Ogni concetto è illustrato da testi brevi e tocca agli alunni scoprire quale aspetto del narrare è stato esemplificato nelle righe selezionate. I concetti sono stati assegnati alla categoria di appartenenza (ordine, durata, frequenza, distanza, prospettiva e voce) e per ogni categoria viene descritto il problema affrontato dalla critica letteraria.

TESTO ESPOSITIVO

Per porre maggiore attenzione alle funzioni comunicative del testo espositivo, ho creato delle sequenze delle quali i ragazzi devono individuare la funzione (informare, ipotizzare, richiamare, esporre cause o conseguenze, descrivere, definire, concludere, confrontare...)

TESTO POETICO

Vengono presentati alcuni testi poetici che hanno parti colorate: gli alunni devono abbinare al colore i seguenti termini: metafora, metonimia, onomatopea, similitudine, rima, verso, strofa.

Si tratta di una semplice introduzione. Sullo stesso testo sono poste alcune domande nel modulo successivo.

Le domande riguardano il lessico, i versi, la musicalità e le rime. A piè di pagina devono scegliere l'intenzione comunicativa corretta tra le 4 proposte.
   

Un po' più elaborato e difficile è il 3° modulo dedicato alla poesia: nelle espressioni date, si deve individuare quale  figura retorica è presente, poi, nella lista a destra, occorre selezionare la definizione che descrive la figura.

 

 I risultati conseguiti da ciascun alunno sono visibili nell'archivio.

Il programma è stato aggiornato il 26/02/2010 (vai alla pagina Novità)

FILE PER IL DOWNLOAD:

abilitatestuali

di 2198 KB

Chi ha il programma già installato sul proprio PC può scaricare, QUI, il solo eseguibile per aggiornarlo (decomprimerlo, poi con copia/incolla sostituire il precedente esguibile in C:\Programmi\AbilitàTestuali)

Il programma è stato aggiornato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su tutti i computer che funzionano con Windows

Una volta installato, usando il file Setup.exe, non serve più l’accesso al CD.

 

Per SCARICARLO, clicca col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e  seleziona  'Salva oggetto con nome'.

Scegli poi l'indirizzo dell'HD su cui riversare il file e aspetta la fine del download.

Una volta scaricato sul tuo computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo.

Il programma è completo di tutte le librerie e dll: perciò durante l'installazione possono comparire due tipi di messaggi:

a) se ti viene detto che il tuo computer ha un file più recente di quello che verrà installato, rispondi di NON sovrascrivere;

b) se vieni avvertito che c'è un problema di protezione, clicca su ANNULLA, per continuare l'installazione.

 

Suggerimenti