EROSIONE
Ora, dal 2010, anche questo programma è gratuitamente scaricabile dal sito
Il programma è strutturato come il precedente (Zolle). Cambiano gli argomenti: si studiano le trasformazioni della crosta terrestre provocate dai fattori esogeni (calore, acqua, vento, ghiacciai, carsismo e mari)
La teoria viene presentata attraverso 6 unità informative, ciascuna formata da 5-10 pagine (come quella qui a sinistra); ogni unità dispone di testo, di immagini normali ed immagini sensibili e di animazioni che rendono più comprensibili i concetti. I ritmi di lettura - osservazione - apprendimento sono dettati dall'utente e consentono quindi la massima individualizzazione del processo educativo.
Al termine di ogni unità è disponibile un questionario; ci si può esercitare sulle stesse domande, poste sempre in un ordine diverso, finché non si raggiunge, seguendo ancora propri ritmi, un ottimo livello di prestazioni. A quel punto si esegue il questionario per registrare nell’archivio i risultati relativi all’argomento. La sesta unità presenta una sintesi dell'argomento.
Finito lo studio, si può passare al questionario sommativo che, con 50 domande, tende a verificare il grado di preparazione raggiunta. Al termine del test sommativo viene mostrato il risultato con una valutazione articolata su tre abilità: conoscere, comprendere ed estrapolare. Un secondo archivio, gestibile come il primo, ne conserva i risultati.
Clicca sull'icona qui sopra, se vuoi sapere come utilizzo questi software a scuola.
Per scaricare Erosione, clicca qui: erosione (9.200 Kb)
Si clicchi col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e si selezioni 'Salva oggetto con nome'.
Si scelga l'indirizzo del proprio HD su cui riversare il file e attendere la fine del download.
Una volta scaricato sul proprio computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo.
Suggerimenti |