Concettualizza (Storia) |
|
Il programma, sostanzialmente, è tutto in
questo modulo: compaiono delle frasi, di quelle che si trovano su tutti i
libri di testo di Storia e l'alunno deve concettualizzare, deve cioè
individuare i sovraconcetti cui accenna il testo ed i relativi concetti.
L'abilità che voglio sviluppare è l'astrazione... non so se ci riesco,
me lo dovete dire voi...
I presupposti teorici del programma li ho trovati nella lettura (molti anni fa) di un libro che avviava all'individuazione della struttura concettuale delle discipline (Schwab e Scriven). E ciò feci, per la Storia.... Ho cercato di creare una struttura gerarchica dei concetti che, più frequentemente, vengono usati nei nostri testi e li ho ordinati all'interno di 7 sovraconcetti: politica, economia, società, cultura, popolazione, spazio, avvenimenti. Per ogni sovraconcetto ho successivamente individuato i relativi concetti... ovviamente questa struttura è opinabile... ma mi sembra utile... Sempre per spingere gli alunni a riflettere su ciò che leggono, per ogni testo presentato si chiede di individuare 4 opzioni relative al Periodo, alla Durata, al Tempo ed al Luogo. Per spiegare cosa devono fare i ragazzi, riporto il testo di AIUTO accessibile dal programma: CHE
FARE?
Si inizia leggendo attentamente il testo scritto nella finestra
azzurra.
Quindi si sceglie tra le opzioni di PERIODO, DURATA, TEMPO e
LUOGO. Periodo: devi scegliere “Esplicito” solo se, nella frase, è chiaramente indicato un momento storico, una data. Durata: devi scegliere “Breve” se il testo si riferisce a fatti che si svolgono in meno di un secolo; scegli “Media” se i fatti si estendono su più secoli; “Lunga” è riservata a quelle situazioni che durano almeno un millennio. Tempo: se il testo mette in evidenza che un fatto segue l’altro, scegli “Successione”. Se descrive una situazione storica, o informa che i fatti avvengono allo stesso momento, scegli “Contemporaneità”. Luogo: scegli “Esplicito” solo se viene espressamente indicato il luogo in cui avvengono i fatti. Quando avrai terminato di selezionare le opzioni, inizia la parte più importante dell’esercizio, cioè scoprire di quali argomenti si parla nel testo.
Devi: 1.. Leggere attentamente, in alto, a destra, quanti sovraconcetti e concetti bisogna individuare nel testo. 2.. Rileggere bene il testo e chiedersi di quali aspetti (sovraconcetti) della Storia si parla. 3.. Cliccare su uno dei sovraconcetti (caselle verdi) che si ritiene pertinente. 4.. Se non si è sbagliato, scegliere, nella lista che appare, il concetto, od i concetti presenti nel testo. 5.. Ripetere le fasi 3 e 4 per trovare, fino al numero indicato, tutti i sovraconcetti ed i concetti. 6.. Ad ogni scelta compiuta, puoi controllare sa la risposta è giusta: le caselline in basso assegnano il punteggio, e le risposte sbagliate si tingono di rosso. Avvertimento: non è un esercizio di Matematica. Alcune correzioni potranno sembrare opinabili… l’importante è abituarsi a pensare con questi concetti…. |
|
E' un programma che ho sperimentato poco...
Ovviamente anche questo ha il suo archivio per registrare i risultati conseguiti... |
|
FILE PER IL DOWNLOAD: di 4105 KB Il programma è stato aggiornato con Microsoft Visual Basic 6; ciò vuol dire che può essere installato su tutti i computer che funzionano con Win 95, 98, 98me, 2000 e XP. Una volta installato, usando il file
Setup.exe, non serve
più l’accesso al CD.
Per SCARICARLO, clicca col tasto DESTRO del mouse sul nome (azzurro) del file e seleziona 'Salva oggetto con nome'. Scegli poi l'indirizzo dell'HD su cui riversare il file e aspetta la fine del download. Una volta scaricato sul tuo computer il file, sarà sufficiente aprirlo con Winzip e cliccare sul file SETUP.EXE per installarlo. Il programma è completo di tutte le librerie e dll: perciò durante l'installazione possono comparire due tipi di messaggi: a) se ti viene detto che il tuo computer ha un file più recente di quello che verrà installato, rispondi di NON sovrascrivere; b) se vieni avvertito che c'è un problema di protezione, clicca su ANNULLA, per continuare l'installazione. |
Suggerimenti |